sabato 20 novembre 2010

Portachiavi da muro decorato con colori da vetro tradizionali... Tutorial


Un portachiavi di legno con antina col vetro, un oggetto già decorativo di suo, ma che può essere ulteriormente abbellito e personalizzato.




Ecco com'era inizialmente, un mobiletto rustico, di discrete dimensioni, ma un pò cupo...


Per vivacizzarlo, ho deciso di decorare il vetro con un disegno di Crocus, tra i primi fiori che rallegrano i nostri prati alla fine dell'inverno...
L'immagine e presa da un libro di disegni per decorare vetri e vetrate.
Si comincia adattando il disegno alle misure del vetro da decorare, quindi il disegno verrà poi applicato sotto al vetro, in modo di poter riportare il disegno, ricalcandolo con il colore per contorni, in questo caso color piombo.






I contorni, si sa, servono per contenere i colori da vetro, che sono molto liquidi.
Finito di riportare il disegno, si dovrà attendere fino a che il colore per contorni sarà asciugato, più o meno un giorno.
Dopo di che, si potrà cominciare a usare i colori.




Per questi lavori è consigliabile usare i colori a base di solventi, purtroppo i colori ad acqua non sono così brillanti e belli.
Si comincia dalle foglie, riempiendo gli spazi delimitati dai bordi di contenimento, prelevando il colore dalla bottiglietta con un pennellino, e facendolo cadere sul vetro, facendo attenzione a non schizzare o sbordare negli altri spazi.
I colori da vetro sono molto intensi di colore, io, uso in quantità maggiore il colore neutro che poi mescolo con i vari colori, usandone più o meno gocce in base all'intensità di colore che voglio ottenere.




Dopo le foglie, è il momento dei fiori, anche in questo caso, come tutti i lavori manuali, entra in campo il gusto personale.
Io, ho optato per colori vivaci, come ho già detto prima, per rallegrare l'oggetto, che di per sè è molto scuro.




A lavoro ultimato, è indispensabile tenere l'oggetto orizzontale, per evitare che il colore liquido esca dai propri spazi.
Mettere in un luogo asciutto, privo di polvere, lontano dalla portata di animali e bambini, per evitare che il colore venga danneggiato prima della completa essiccazione.

Nessun commento:

Posta un commento