martedì 29 gennaio 2013

Sopraporta dipinto Trompe l'oeil.... Tutorial

Un sopraporta può rallegrare una stanza e rinnovare una banalissima porta.


Serve un pezzo di compensato, prendiamo la misura della nostra porta,stabiliamo un'altezza adeguata e con l'aiuto di un pezzo di corda a cui legheremo una matita, ed una puntina, realizzeremo il semicerchio, basta fermare la corda al centro della base del sopraposta e farla scorrere da un punto all'altro a mò di compasso.
Adesso con la sega da traforo, o con un seghetto alternativo tagliamo il pezzo in misura.


Diamo una mano di fondo acrilico per legno,lasciamo asciugare, e quindi carteggiamo con carta vetrata a grana molto sottile, per rendere liscia superficie.
A questo punto riportiamo il disegno che abbiamo scelto come decorazione.


Io ho scelto di fare un sopraporta con finestra a lunetta, e ho dovuto creare un bordo che sembri il proseguimento della porta, quindi stessa larghezza e stesso colore.
Nel resto del pannello ho dipinto un cielo con nuvole.


Per non sporcare una parte mentre dipingo l'altra, proteggo con nastro adesivo di carta.
Finito di colorare lo sfondo, arriva il momento delle decorazioni, nel mio caso i tralci di edera, gli uccellini e la farfalla.



A lavoro ultimato, ho steso una mano di vernice protettiva satinata trasparente all'acqua.


Ed ecco il mio Sopraporta montato sopra alla porta, qualche altro chiodino ed il lavoro sarà perfetto.

Nessun commento:

Posta un commento