venerdì 15 luglio 2016

Come fare un cestino di rete metallica.... tutorial

Quante volte capita di avere bisogno di un cestino
ma di non riuscire a trovarne uno delle giuste dimensioni?


il problema è presto risolto.... basta un pezzo di rete metallica
reperibile in qualunque ferramenta


per prima cosa bisogna stabilire quali sono le misure giuste
contare  a quanti quadretti di rete corrispondono
io faccio sempre il disegno su un foglio a quadretti
e dopo aver attentamente controllato che le misure vadano bene
passo al taglio
nel mio caso, essendo un cestino quadrato
 la base misura 10 x 10 quadretti
e l'altezza corrisponde a 5 quadretti
ho calcolato un quadretto di margine da ogni lato per poter poi rifinire il cestino
quindi... ho un quadrato di 22 quadretti per lato
taglio nella metà del quadretto successivo
poi col tronchesino elimino il filo esterno


a questo punto taglio gli angoli
facendo ben attenzione a lasciare da un lato le barrette 
per poter poi unire i lati tra di loro


 con l'aiuto di un righello piego i lati per cominciare a dare forma al cestino 




quando tutti i lati sono piegati è il momento di cominciare 
a chiudere i ferretti sporgenti per unire i due lati vicini
 con l'aiuto di una pinza a punte piatte faccio girare il ferretto attorno al ferro


proseguo così unendo i quattro angoli


e per ultimo bisogna rifinire il bordo sopra
sempre con la pinza a punte piatte ho rivoltato su se stessi i ferretti sporgenti
formando dei triangoli
se volete il bordo più stondato basta usare una pinza a punte tonde



ed ecco ... il cestino è pronto per essere riempito

Nessun commento:

Posta un commento