martedì 4 ottobre 2016

Rinnovare una vecchia credenza... tutorial

Questa è una vecchia credenza che mi avevano regalato anni fa...


mi scuso per la foto, ma non c'è spazio per fotografare,
ed in più io sono una pessima fotografa.
L'avevo già rifatta, ma non mi piaceva più


quindi, ho deciso ri cicolorarla


per non doverla portare giù per le scale,
ho deciso di lavorare nella camera dove si trovava.
Ho per prima cosa smontato le due ante,
ed ho carteggiato con carta vetrata a grana molto fine,
 il resto del mobile, quindi ho asportato la polvere


le ante, avendo dei decori a decoupage,
sono state più impegnative da pulire,
e per questo lavoro ho dovuto usare la levigatrice


ho rimosso completamente le immagini, che creavano spessore.
ed ho reso la superfice liscia
visto che dovevo colorarla poi con l'acrilico bianco, 
non ho badato alle differenze di colore


quindi ho colorato l'intera credenza di bianco
ho dato la prima mano, fatto asciugare,
e quindi ho completato con la seconda mano.


dalla carta  per modelli ho ritagliato dei fogli della misura dei pezzi
che poi avrei decorato, e a matita ho fatto il disegno,
 per poi riportarlo sul mobile
(devo ammettere che a questo punto mi sembrava un lavoro troppo 
lungo, ed ho deciso di disegnare a mano libera direttamente sul mobile)
ma per chi non se la sente, vale il discorso fatto sopra,
poi con carta grafite basta riportare il disegno sul mobile,
e poi passare ai colori


per eseguire questo tipo di decorazione serve pochissimo colore,
perciò non importa comprare grandi confezioni
le bottigliette di colori acrilici da hobbistica vanno benissimo


inizialmente nel primo fianco della credenza
avevo fatto il disegno a matita
 ma nel resto dei lati ho optato per il disegno improvvisato
perchè seguire le linee, mi risultava più impegnativo


ho deciso per colori che vanno dal lilla, al rosa fino al blu
ma come tutti i lavori creativi, bisogna seguire i propri gusti
non c'è una regola precisa


ecco i colori al completo


e dopo aver colorato l'altro fianco,
sono passata alla parte davanti


ho preferito colorare l'insieme, e non pezzo per volta,
per avere un risultato più uniforme


ed ho aggiunto particolari, fino a quando il risultato
mi ha soddisfatto


per ultimo ho colorato la parte superiore.
Ho fatto asciugare, e quindi ho steso una mano protettiva
di trattamento definitivo all'acqua opaco.


ecco fatto!
adesso non resta che togliere i teli protettivi nel resto della camera
e fare un pò di ordine.
La vecchia credenza ha trovato un nuovo look...
per qualche anno ...
poi si vedrà!

Nessun commento:

Posta un commento